In un’oasi di verde e pace, non lontano dall’aeroporto di Fiumicino sorgono i resti di Portus, l’antico Porto di Roma.
Un sito archeologico che non ti aspetti di trovare.
Monumentale, incredibile, immerso dalla vegetazione che con i suoi colori verde intenso confonde non poco il moderno visitatore.
C’è da dire infatti che oggi dove si passeggia nel verde, tra le rovine archeologiche, un tempo saremmo stati avvolti dalle sfumature blu del mar Tirreno che nei suoi meandri portuali avrebbe lambito la costa, i canali e le darsene costruite dall’uomo.
Oggi le moderne ricostruzioni in 3 d ci aiutano a comprendere la complessità ed il fascino del grande complesso archeologico che non era solo il più articolato e spettacolare porto romano, ma anche una città Portus.
Portus appunto sorgeva presso il porto, che ospitava il nerbo pulsante della attività quotidiane legate allo scarico e carico merci in funzione di Roma collegata alla città attraverso la via Portuense.
Da anni università italiane e straniere scavano per far risorgere l’antica città e studiare le sue relazioni con Ostia Antica.
Il nostro augurio è quello di poterne ammirare la sua bellezza molto presto. Parleremo anche dei progressi svolti proprio da quello che è il “Portus Project”
Curiosi di vivere un’esperienza estremamente coinvolgente?
Scopritela insieme a noi!
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 25 persone a turno
Mascherina obbligatoria e distanziamento interpersonale di 1 mt