Ci potrebbero essere un milione di modi per visitare il Campo Marzio a Roma. Passeggiando in Campo Marzio 1.0 potrebbe essere uno di questi!
E altrettante domande alle quali rispondere sul Campo Marzio.
Perché si chiama così prima di tutto?
A quale area di Roma, antica, medievale e moderna, corrisponde in realtà? Cosa avveniva in quest’area? Quali erano gli edifici antichi costruiti? Come mai è un’area che sin dall’antichità ha sempre continuato a vivere rispetto ad altri spazi di Roma antica che invece sono stati abbandonati?
Passeggiando in Campo Marzio 1.0 vuole soddisfare tutte queste curiosità e raccontare davvero come stanno le cose quando si parla di Campo Marzio.
In questa prima passeggiata (già si preannuncia quindi sicuramente una seconda), partiremo da via delle Botteghe Oscure, cercando di orientarci sui resti degli edifici ancora visibili e su quelli che non ci sono più.
Cercheremo più in generale di comprendere come i monumenti non più esistenti si sono comunque imposti negli orientamenti viari e urbanistici della Roma Rinascimentale e Barocca fino ai nostri giorni. Ed il perchè dei nomi di alcune strade che percorriamo ancora oggi.
Ma la parte più succulenta della nostra visita Passeggiando in campo Marzio 1.0 riguarderà soprattutto l’Area Sacra di largo Argentina. Questa immensa “fossa” incassata nel terreno dalla quale spuntano fuori resti archeologici molto importanti che hanno condizionato e trasformato la piazza ma soprattutto, storie di uomini di potere e di armi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia.
Aspettando di poter scendere a visitarla nella promessa apertura al pubblico, finalmente ne conosceremo i suoi racconti. Il più intrigante di tutti riguarda però Giulio Cesare e il suo assassinio. Ma che ci stava a fare nell’area Sacra di Largo Argentina Cesare? E Perchè fu ucciso proprio lì?
A dirla tutta cesare, il giorno della sua uccisione si trovava nella Curia del teatro di Pompeo, ma anche questo è un altro mistero che cercheremo di svelare…per poi andare a scovare tra stradine e vicoli e piazze la forma del Teatro nei palazzi rinascimentali.
Una vera e propria caccia al tesoro per la città!
Curiosi di iniziare?
Fallo insieme a me…
Visita a cura di Laura Scoccia
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 15 persone
Tutte le nostre visite prevedono: Mascherina obbligatoria, distanziamento interpersonale di 1 mt e servizio di microfonaggio obbligatorio con radio disinfettate
N.B. Qualora la regione Lazio ritorni in zona rossa la visita sarà rimandata in data da destinarsi