Finalmente!Dopo anni di attesa, riapre al pubblico il Mausoleo di Elena sulla via Casilina
La riapertura del Mausoleo di Elena completa la già nuova risistemazione e restauro delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro avvenuta 5 anni fa.
Una doppia visita quindi a due siti straordinari inseriti al III Miglio dell’antica via Labicana, conosciuta poi come via Casilina.
La Prima parte della visita condotta dalla Dott.ssa Laura Scoccia, ci permetterà di conoscere la storia dell’area che ci ospita, un settore periferico di Roma già in antico, ma di proprietà imperiale conosciuta con il nome di Ad Duas Lauros collegata al palazzo imperiale del Sessorium presso Porta Maggiore.
Sotto Costantino, sua madre Elena abitò l’antica residenza i cui resti sono inseriti nel complesso archeologico della basilica di S. Croce in Gerusalemme. Fuori porta invece, venne costruito il Mausoleo dinastico dove fu seppellita Elena e una grande basilica cimiteriale oggi non più visibile in una vasta necropoli esistente già a partire dal I sec. av. Cr.
Dal III sec d. Cr. il cimitero venne utilizzato dalla comunità cristiana, dove vi furono seppelliti anche alcuni martiri come Marcellino e Pietro, ma anche Tiburzio, Gorgonio e i “Quattro Coronati”.
Da questo momento, nella seconda parte della visita entreremo all’interno delle catacombe (con una guida specializzata) in una delle aree sepolcrali più vaste di Roma, destinata ad ospitare da principio gli abitanti dei quartieri più popolosi di Roma.
Siete curiosi di scoprire questo complesso unico sconosciuto e affascinante in una visita dedicata solo per voi?
Venite a scoprirla insieme a noi!
Visita riservata agli amici di Romaintour a numero chiuso