Quando pensiamo alla passeggiata sull’Appia Antica ci viene subito alla mente il monumentale Mausoleo di Cecilia Metella, o il Circo di Massenzio lungo il III Miglio.
Sicuramente il tratto più noto della Regina Viarum…
Ma esistono anche paesaggi molto più selvaggi, sconosciuti e agresti stiamo parlando infatti del IX Miglio della via Appia Antica
Ci troviamo non lontano dall’aeroporto di Ciampino, da via di Fioranello, in un tratto dell’Appia Antica conosciuto soprattutto dai Bikers, oppure dai grandi camminatori, piuttosto che battuto da visite culturali alla scoperta di questo territorio…
Eppure, il IX Miglio della via Appia Antica è stata una piacevole scoperta
Sono diversi i monumenti che si incontrano lungo il tragitto, a partire da sepolcreti dell’età Augustea, ma anche di tombe imperiali come il mastodontico Mausoleo dell’Imperatore Gallieno.
Veniamo a conoscenza dell’antica vigna del Palombaro, nota dal Medioevo e la cui eredità è raccolta oggi dalla tenuta agricola del Palombaro, la cui storia ha fatto le vicende di questo affascinante tratto di agro romano.
Tra la tenuta del Palombaro e l’immensa proprietà dei Boncompagni Ludovisi esiste un vigneto di rara bellezza: La Riserva della Cascina.
Siamo ai piedi dell’immensa cava sulla quale è stata costruita la via Appia.
Da qui proprio al IX Miglio la via Appia Antica si erge sul montoro lavico in tutta la sua maestosità.
I Colli Albani e Monte Albano in particolare fanno da sfondo a questo scenario, unico, irripetibile, magnifico.
La Tenuta della Riserva della Cascina si stende proprio in questa ambientazione di rara bellezza.
Ed è proprio qui alla fine della nostra passeggiata alla scoperta del IX Miglio della via Appia Antica che Silvia, Padrona di casa ci ospiterà nella splendida terrazza della sua tenuta per degustare i suoi vini Bio, frutti preziosi della sua cantina.
La degustazione sarà accompagnata da assaggi selezionati.
Clicca qui per scoprire la presentazione della DEGUSTAZIONE
La nostra visuale sarà quella di lunghe distese di filari di vitigni su terreni vulcanici, gli stessi sui quali la via Appia prende forma e vita…
Storia, archeologia, Bellezza, enocultura, racconto del territorio, passione tenacia, sono questi gli ingredienti principali di un itinerario unico riservato solo per voi!
Curiosi di scoprire di cosa si tratta?
Venite a scoprirlo con noi!
Evento culturale a cura di Laura Scoccia
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 20 persone
Tutte le nostre visite prevedono: Mascherina obbligatoria, distanziamento interpersonale di 1 mt e servizio di microfonaggio obbligatorio con radio disinfettate
N.B. Qualora la regione Lazio ritorni in zona rossa la visita sarà rimandata in data da destinarsi