GABII. QUELLA CITTA’ PRIMA DI ROMA
hai mai provato l’emozione di trovarti in piena “campagna”, ma che campagna non è?
Scovando tra la natura e ammirando le antiche vestigia benvenuti a Gabii. Quella città prima di Roma.
Al momento non completamente attrezzata per essere aperta normalmente al pubblico, Gabii conserva ancora il fascino della antica città inesplorata.
E’ uno spettacolo per lo spirito ed i sensi passeggiare liberi tra gli antichi e monumentali resti di quella che fu centro importantissimo del Latium Vetus .
Ancora oggi il prezioso santuario di Giunone Gabina, spicca solitario e maestoso nell’area, visibile dalla via Prenestina, e tutto il pianoro tufaceo sul quale sorge la città è quasi sull’orlo dell’antico cratere vulcanico di Castiglione.
Non sarà certo un caso che secondo la tradizione, Romolo e Remo, furono educati alle Lettere, alla musica e alle armi greche proprio qui a Gabii.
Ma la città fu anche e soprattutto scenario durante la Repubblica e l’Impero di Roma della attività estrattiva delle famose e rinomate cave di tufo della “pietra Gabina” e alle sue acque termali che non dovevano dispiacere agli antichi romani.
Ma la città offre anche una interessante visione di sovrapposizione trai resti di epoca romana e quelli di età medievale. Come la chiesetta abbandonata di S. Primitivo, diroccata e solitaria con accanto la torre restituendo al sito un ulteriore fascino ed emozione da viaggiatore del Grand Tour.
Non sei curiorso di addentrarti tra i resti dell’antico centro abitato della città?
Come puoi perderti la scoperta delle complesso Termale, o del così detto Foro o primo fra tutti del Santuario di Giunone Gabina?
Vieni a scorrerie insieme a me Gabii. Quella città prima di Roma
Ti aspetto!
Visita organizzata da Laura Scoccia con turno riservato per Romaintour a numero chiuso massimo 25 persone