Quando parliamo degli Imperatori romani subito ci vengono alla metà figure del calibro di Augusto, il primo imperatore, oppure Traiano, il grande conquistatore, o di Adriano, il riformista, e via dicendo…
Ma nessun pensiero ci sfiora la mente al riguardo della figura di Claudio Imperatore.
Da qualche mese, una importante mostra nella sede espositiva dell’Ara Pacis fa luce su questa figura poco nota ai più e controversa ai molti, cercando di restituire il giusto valore a quello che fu per Roma un grande imperatore: Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico
Il pregio dell’esposizione, vista con gran gusto ed interesse, è quello di contestualizzare Claudio all’interno dei giochi dinastici dei Giulio – Claudi. Di farlo emergere nel ruolo che ha giocato, da un contesto che storicamente è a lui avverso, per dare la possibilità a noi contemporanei di apprezzarne l’operato. Ma anche, di constatare con mano ancora oggi la sua presenza, attraverso i monumenti da lui realizzati nella Capitale e nell’Impero.
Tra i preziosi reperti in mostra, spicca fra tutte la Tabula Claudiana, che torna a parlare di sé attraverso un interessante allestimento di illuminazione e narrazione in simultanea. La monumentale statua di Claudio in nudità eroica dal Museo del Louvre, la splendida teoria di volti della dinastia Giulio – Claudia e molto, molto altro ancora.
Il percorso espositivo è allestito come un’ unica esperienza immersiva di almeno un paio d’ore, resa possibile attraverso l’utilizzo di voci narranti e di parti di filmati che accrescono la curiosità e le conoscenze su un uomo che dopo la morte venne reso immortale da Divo.
Siete curiosi di scoprire insieme la figura di questo Imperatore per nulla minore?
Venite a scoprirla insieme a noi!
La visita sarà a cura della Dott.ssa Laura Scoccia