- In data Giugno 26, 2013
- In Percorsi in città
- Tags:
Rioni Ludovisi,Sallustiano.Horti,Ville,Villini.Tra la Roma antica e Roma Capitale
“Roma è l’ indovinello non soltanto di chi vi passa un giorno o un mese, ma di chi vi abita ad occhi aperti per molti anni o per tutta la vita…”
(Corrado Alvaro)
I Rioni Ludovisi e Sallustiano, rispettivamente il XVI° ed il XVII°, sono di recente costituzione rispetto ai rioni storici della città di Roma.
Nascono infatti dalla lottizzazione di quella che da molti intellettuali ed artisti fu definita come la villa più bella della città: la villa Ludovisi.
La quale, a sua volta, sorta nel ‘600 con l’acquisto, nel corso del tempo, di diverse proprietà nobiliari, sorgeva sulle ville del suburbio della Roma antica: quelle rispettivamente di Lucullo e di Sallustio.
Con Roma Capitale, la villa Ludovisi fu frazionata e dalle sue ceneri, dopo il 1885 sorsero due nuovi rioni, i nostri, destinati al ceto abbiente della emergente Borghesia romana e della classe impiegatizia piemontese, che si era trasferita da poco nella città.
Nasce la tipologia edilizia del Villino e della Palazzina che architettonicamente e decorativamente rispondono ai nuovi stilemi artistici che confluiranno nel Liberty o stile Floreale e realizzate per soddisfare le esigenze della nuova élite cittadina.
Emergeranno quindi nuovi isolati edilizi, raffinati, unici, eleganti…tra la sinuosa e silenziosa via Boncompagni e la modernissima, serpentiforme via Vittorio Veneto, luogo di ritrovo di artisti letterati ed intellettuali nei caffè storici ormai alla moda e nei tanti sfavillanti alberghi dei primi del ‘900.
La rinascita avvenne tra gli anni ‘ 50 e ‘ 60 nel secondo dopoguerra, quando via Veneto fu palcoscenico internazionale del fenomeno culturale della “dolce vita” e salotto bene della Roma multiforme, in pieno boom economico…
La storia recente di una Roma insolita, misconosciuta, opulenta…
Scopriamola insieme…
Informazioni di visita:
Data: 6 luglio 2013
Appuntamento: alle ore 20:00, al cancello di ingresso della Union Camere in piazza Sallustio (la visita terminerà nei pressi di via Veneto)
Inizio visita: ore 20:20
Durata di visita: 2 ore ca.
Biglietto di ingresso: Non previsto
Visita guidata: € 8,50
Indirizzo: Piazza Sallustio, 21
N.B. Sarà necessario affittare gli auricolari al costo aggiuntivo di € 1,50 se il gruppo supererà le 20 unità.
Per gli amanti della fotografia possibilità di scatto.