- In data Ottobre 2, 2013
- In Percorsi in città
- Tags:
P.Augusto Imperatore.Origini e trasformazioni
L’area che sarà occupata dal Mausoleo di Cesare Ottaviano Augusto per sè e per la propria famiglia in epoca repubblicana è dedicata a sepolcreti di personaggi romani illustri.
In seguito con l’imperatore Augusto ad un nuovo progetto urbanistico legato alla celebrazione di sè stesso e del suo principato con il complesso del Mausoleo, dell’Ara Pacis e dell’Horologium.
Dopo le travagliate vicende di spoliazione dei materiali preziosi, del sepolcreto più grande che la Roma antica ci abbia mai restituito, già in epoca tardo antica, ed i drammatici cambi di destinazione d’uso, da fortezza, ad arena, ad auditorium, Il Duce, Benito Mussolini decide negli anni trenta di creare un nuovo spazio che potesse contenere, isolare e monumentalizzare, la tomba del fondatore dell’Impero in occasione delle celebrazioni del bimillenario della nascita di Augusto, collocando inoltre, accanto il “ritrovato” Altare della Pace nella teca dell’architetto Morpurgo.
Nasce Piazza Augusto Imperatore negli anni dei grandi sterri ed isolamenti di quella che sarà ricordata come la Terza Roma.
Ripercorreremo insieme questa secolare ed avvincente storia, in occasione delle celebrazioni del Bimillenario della morte di Augusto che saranno aperte ufficialmente con la straordinaria mostra alle Scuderie del Quirinale.
Dalle origini del Campo Marzio, prima del nucleo augusteo, sino all’età moderna, con la creazione di un nuovo impianto urbano, piazza Augusto imperatore appunto, alle drammatiche interruzioni dell seconda Guerra Mondiale, fino al progetto moderno di rinnovamento della Piazza presentato dalla equipe di Francesco Cellini nel 2006…
Scopriamolo insieme…
La visita rientra nell’iniziativa “promuovi la cultura” con Romaintour, tutti i nostri amici sono invitati a presentare un loro nuovo contatto interessato alle nostre iniziative e portarlo alla visita in questione, comunicando preventivamente via mail dati ed un indirizzo email del nuovo partecipante.
La visita sarà gratuita per entrambi. (promozione valida solo per alcuni itinerari indicati, come il presente)
Informazioni di visita:
Data: 12 ottobre 2013
Appuntamento: alle ore 17:00, presso la scalinata davanti l’ingresso del museo dell’Ara Pacis
Inizio visita: ore 17:20
Durata di visita: 2 ore ca.
Biglietto di ingresso: Non previsto
Visita guidata: € 8,00 (i bambini al di sotto dei 10 anni non pagano la visita)
Indirizzo: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
N.B. Sarà necessario affittare gli auricolari al costo aggiuntivo di € 1,50 se il gruppo supererà le 20 unità. (il pagamento degli auricolari è dovuto anche per chi aderisce all’iniziativa “promuovi la cultura con Romaintour”)
N.B. la visita dell’Ara Pacis e del Mausoleo di Augusto sarà in esterno.
N. B. Per gli amanti della fotografia possibilità di scatto, consigliamo scarpe comode