- In data Giugno 18, 2015
- In Percorsi in città
- Tags:
L’Isola Tiberina e i vicoli di Trastevere
L’isola Tiberina è strettamente legata alle origini della città di Roma e ancor prima alle aree che la circondano, come naturale guado del Tevere, tra i territori alla sua destra, la”sponda etrusca”, e la regione del Velabro – Palatino.
Insieme al fiume tiberino ha rappresentato la ragion d’essere della civiltà romana. Sede del più famoso tempio cittadino dedicato ad Esclulapio il greco Asclepio, dio della medicina, la cui chiesa cristiana di S. Bartolomeo, dall’epoca medievale, ne ricalca in pieno localizzazione ed estensione.
Assumerà dalla metà del I sec. av. Cr. la forma di una barca, la stessa che secondo la tradizione salpò per Epidauro per invocare l’aiuto, del dio medico in forma di serpente sacro, riportato a Roma e nei pressi dell’isola sparito.
Tempio – nosocomio, lazzaretto ante litteram ricovero di malati poveri e reietti, ospitati non casualmente nell’unica isola di Roma sul Tevere…
La vocazione medica dell’isola “inter duos pontes” si è mantenuta fino ai nostri giorni con uno degli ospedali più rinomati della città: il cosidetto “Fatebenefratelli”.
La storia millenaria della città è viva e presente in quella della sua isola insieme ai due ponti che prima in legno, poi in muratura l’hanno indissolubilmente ancorata ai due rioni di S. Angelo con il ponte Fabricio, e a quello di Trastevere attravreso il Cestio.
Sarà questa infatti l’occasione per attraversare l’isola e conoscere i vicoli più caratteristici e sconosciuti di Trastevere, quelli non frequentati dalla movida cittadina dove si respira un aria antica e popolare, “Trasteverina” fatta di racconti, scorribande, curiosità e storia. Segno e traccia di una Roma che vorremmo non sparisse mai…
Scopriamo insieme questo nuovo itinerario…
Informazioni di visita:
Date: 26 – 27 Giugno 2015,
Appuntamento: Appuntamento alle ore 20:00 tra via del Portico d’Ottavia e LungoTevere de’ Cenci, Lato destro della Sinagoga dando le spalle al LungoTevere
la visita inizierà ca. 20 minuti dopo l’orario di incontro, per permettere le consuetudinarie pratiche dell’accoglienza
Durata della visita: 2 ore ca.
Visita guidata: € 12.00 (€ 7.00 sotto i 18 anni, gratuita sotto gli 11 anni) il costo è comprensivo delle radio ricetrasmittenti per ascoltare la voce della guida in cuffia
N. B. La visita inizierà da Ponte Fabricio e terminerà nei pressi della Basilica di S. Cecilia in Trastevere, in piazza di S. Cecilia.
La visita avrà luogo con un minimo di 15 partecipanti. Sarà nostra cura avvertire via mail qualora la visita non avrà luogo. La visita sarà rimandata in caso di Pioggia