- In data Gennaio 2, 2020
- In Tour speciali
- Tags:
La Necropoli Vaticana di S. Pietro
La Necropoli Vaticana di S. Pietro è un luogo incredibile. Si trova nei sotterranei della Basilica di S. Pietro.
La Necropoli Vaticana di S. Pietro è sconosciuta, al grande pubblico, soprattutto quello romano…ma desiderosa meta di pellegrinaggio, da tempi remoti, sino ai nostri giorni.
Si tratta di un vero e proprio cimitero antico, che doveva sorgere in età romana, nella Roma dei Cesari intendo, sin da epoca imperiale ai lati dell’antica via Cornelia, come le ferree leggi sulle sepolture del mondo romano.
Caso volle, che l’imperatore Nerone, ereditò dallo zio, l’imperatore Caligola, questa vasta area che includeva la presenza di un vero e proprio circo per i Ludi circensi riservati all’imperatore e alla sua elité.
Dopo il famoso incendio così detto neroniano, l’imperatore per distogliere da sé le accuse mossegli dai suoi detrattori in merito all’appiccamento dell’incendio, decise di sacrificare i cristiani, nuovi artefici di quest’ultimo.
Sembra che fra questi fedeli martiri fosse crocifisso, sugli spalti del circo proprio l’apostolo Pietro.
Seppellito proprio nella preesistente necropoli.
Il cimitero con il tempo accolse diverse sepolture anche di romani convertitisi al cristianesimo e continuò a vivere fino a quando, l’imperatore Costantino non vi costruì sopra la basilica di S. Pietro, in memoria propria della sepoltura di Pietro.
Quella sacra tomba, in tempi di storia recente sembra sia stata riscoperta, suscitando sentimenti di forte devozione e meraviglia…
Quelle stesse emozioni che vengono al cuore e allo spirito solcando questo sacro spazio di memorie antiche e di fede.
Un’occasione unica da vivere insieme a Romaintour