- In data Settembre 23, 2021
- In Percorsi in città
- Tags:
La Garbatella Passeggiando per…
La Garbatella passeggiando per…
La Garbatella passeggiando per… vuole essere un itinerario non solo alla scoperta di uno dei quartieri ancora tra i più veraci di Roma, ma soprattutto una passeggiata dedicata alle tante anime di questo affascinante laboratorio di meraviglie!
Un dedalo di viuzze, scalinate, girovagando per gli spazi comuni dei Lotti, tra palme, cortili e stenditoi. Più che passeggiare ci si può perdere!
Benvenuti in Garbatella!
Un vero e proprio laboratorio di edilizia popolare.
La Garbatella nasce il 18 febbraio del 1920 quando il re, Vittorio Emanuele III posò la prima pietra della Borgata Giardino Concordia, sui colli di S. Paolo, costruita per ospitare gli operai della sottostante zona industriale.
Gli architetti che forgiarono il quartiere, nomi del calibro di Gustavo Giovannoni e Marcello Piacentini, sperimentarono il “barocchetto romano”, con stilemi e dettagli architettonici come fregi, balconcini, colonne, cancelli.
Pensa un po’ che storia!
Disegno generale ispirato alle città giardino inglesi e tedesche, mai completamente realizzato a causa dei “colpi di piccone” di Mussolini e dello sblocco dei fitti che costrinse centinaia di famiglie del centro storico a cambiare aria.
La Garbatella passeggiando per… non è però solo sperimentazioni architettoniche ma anche luogo della memoria.
Di scontri dei partigiani contro i nazifascisti, di figure care al ricordo del romano e non solo, come quella dell’Albertone nazionale, o di presenze altisonanti come quella del Mahatma Gandhi, o “scomode” come fu Pier Paolo Pasolini.
La Garbatella passeggiando per…è ricca quindi di innumerevoli percorsi, storici, architettonici, popolari, politici, della memoria…arricchiti da letture di folklore, e impressi dalla voce delle grandi personalità che hanno vissuto il e nel quartiere…
La Garbatella passeggiando per… è la storia della chiesa dei Filippini e del nascondiglio dei dissidenti in tempi di regime.
O quella più verace dei tifosi “romanisti”, a quella degli artisti di strada che con i loro murales hanno colorato la già poliedrica realtà del quartiere.
Di Garbatella infatti possiamo parlare di “street art district”, ma anche dei centri sociali e delle battaglie per la libertà e la giustizia.
Curiosi di venire a scoprire le tante anime del quartiere?
Venite a scoprirle con noi!
Evento culturale a cura di Laura Scoccia