- In data Giugno 10, 2013
- In Percorsi in città
- Tags:
Il Rione Sant’Angelo. serate romane in tour…
In un’area urbana assai ristretta si concentrano un numero elevatissimo di testimonianze archeologiche, storico – artistiche di assoluta rilevanza per la vita secolare della città di Roma.
Il rione Sant’Angelo, il nono ed il più piccolo tra i rioni storici del centro di Roma è tra i suoi più caratteristici.
Cela straordinari tesori come il monumentale teatro di Marcello ed il distintivo Portico di Ottavia, cuore della storia antica e più recente di Roma…sede nel medioevo del mercato del Pesce e dalla seconda metà del ‘500 vertice Nord – orientale del Ghetto ebraico.
Tra le sue inequivocabili stradine ancora testimoni di tradizioni popolari, restano degne di nota, via della Reginella, via di S. Ambrogio e via della Tribuna di Campitelli.
Le sue tipiche piazze sono tra le più pittoresche della Città Eterna, come la famosa Piazza Mattei, con la fontana delle Tartarughe, unica nel suo genere, davanti alla quale affacciano gli eleganti palazzi della famiglia che ha dato il nome a questa porzione del Rione. Piazza Margana irregolare romantica, atemporale, con la Torre dei Margani, il palazzo Odescalchi e la rigogliosa Robinia che fiorisce lungo uno dei suoi lati corti…
Famiglie potenti e audaci uomini che hanno coronato di lussuose dimore le sue folcloristiche viuzze e slarghi…
Vaghiamo tra la storia di ieri e di oggi attraverso racconti della Roma che fu, che così tanto ancora fanno breccia nei nostri animi…
Scopriamoli insieme…
Informazioni di visita:
Data: 22 giugno 2013
Appuntamento: alle ore 20:00, al cancello di ingresso all’area archeologica del Teatro di Marcello (la visita terminerà in piazza Margana)
Inizio visita: ore 20:20
Durata di visita: 2 ore 1/2 ca.
Biglietto di ingresso: Non previsto
Visita guidata: € 8.00
Indirizzo: via del Teatro di Marcello snc
N.B. Sarà necessario affittare gli auricolari al costo aggiuntivo di € 1,50 se il gruppo supererà le 20 unità.
Per gli amanti della fotografia possibilità di scatto.