Il Rione Celio. Serate romane in Tour…

211 (450 x 600)

  Il Rione Celio conserva a tutt’oggi rari scorci intatti della Roma che fu, esplorando le sue viuzze, in alcuni casi ancora perfettamente corrispondenti a tracciati di epoca romana antica, come il mirabile esempio del Clivo di Scauro,  passeggiando per gli stradoni di ottocentesca memoria, è facile perdersi tra le sue suggestioni monumentali, ruine dell’Impero più potente del mondo occidentale.

Nella Valle del Colosseo domina incontrastato l’Anfiteatro Flavio, simbolo del potere e del genio ingegneristico romano, ma anche monumento “tuttofare” dei secoli successivi alla caduta dell’Impero.

Si odono ancora gli echi di una spiritualità profondamente popolare, in complessi religiosi d’origini medievali, nel luogo di santa Maria in Domnica, più nota come la  chiesa della Navicella, e la minuta S. Tommaso in Formis, unica testimonianza di un ben più esteso nucleo religioso…accompagnate dalla Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, e dai mistici oratori a San Gregorio…

Nelle vigne e orti di una Roma sparita emergono i rigogliosi resti di una delle ville più lussuose e deliziose della Roma rinascimentale. Villa Mattei, conosciuta dai romani come villa Celimontana…le sue essenze arboree sembrano sparse nell’aria percorrendo i suoi viali e giardini…o semplicemente costeggiando i muri di cinta che la avvolgono…

E’ facile rimanere storditi, abbagliati da cotanta pace, bellezza, santità, lontani dai frastuoni cittadini, intrecciati con la storia millenaria del luogo, denso di profonde testimonianze storiche, archeologiche, sacrali.

 Ancora oggi avvolti da cotanto idillio sembra di poter riecheggiare le voci di un passato lontano ma a noi così legato e profondo da perdersi o ritrovarsi nelle proprie radici culturali…

Scopriamolo insieme…

 Informazioni di visita:

Data: 20 luglio 2013

Appuntamento: alle ore 20:00, presso l’Arco di Costantino lato via di S. Gregorio (la visita terminerà nei pressi della curva del Circo Massimo)

Inizio visita: ore 20:20

Durata di visita: 2 ore  ca.

Biglietto di ingresso: Non previsto

Visita guidata: € 8,00 (i bambini al di sotto dei 10 anni non pagano la visita)

Indirizzo: via di S. Gregorio snc

 N.B.  Sarà necessario affittare gli auricolari al costo aggiuntivo di € 1,50 se il gruppo supererà le 20 unità.

N. B. Per gli amanti della fotografia possibilità di scatto, consigliamo scarpe comode