- In data Novembre 5, 2020
- In Percorsi in città
- Tags:
Il Parco archeologico del Colle Oppio
A due passi dal Colosseo esiste un giardino pubblico “defilato”. Il Parco archeologico del colle Oppio.
Il parco archeologico del colle Oppio E’ stato in passato un luogo di decadenza e abbandonato, ma recentemente l’amministrazione cittadina ha ridato un po’ più di decoro a questo splendido giardino storico dimenticato da troppo tempo.
Pochi sanno che i monumentali resti al suo interno appartengono al primo complesso di Terme cosidette Imperiali della storia di Roma, ovvero le Terme di Traiano.
Purtroppo il complesso termale oggi non è percepito nella sua pianta originale e bisogna andare girovagando nel parco per ricostruirne l’originario aspetto.
Esperienza estremamente piacevole di una “caccia al tesoro” insolita.
Ma le sorprese non finiscono qui! Nelle viscere del Parco del colle Oppio è conservato un padiglione del più esteso complesso della Domus Aurea.
La sfavillante regia di Nerone. Ancora oggi siamo attratti dalla figura di questo ambiguo, misterioso, bizzarro, crudele personaggio.
Scopriremo l’estensione in superficie del padiglione del Colle Oppio della domus Aurea e ammireremo seppur da vicino, la realizzazione del primo lotto del giardino “alleggerito” sopra la fastosa dimora.
Ma diversi altri segreti e curiosità ci attendono alla scoperta della storia di questi luoghi
Venite a conoscerli insieme!!!