- In data Gennaio 14, 2019
- In Monumenti
- Tags:
Gli Oratori del Celio
In cima ad una salita, nascosti al grande pubblico e ai passanti distratti, sorgono appartati al lato della maestosa chiesa di S. Gregorio Magno gli Oratori del Celio.
Tre piccole chiesette, quasi cappelle, immerse nel verde ed incredibilmente nella pace, a pochi passi dalla trafficatissima via di San Gregorio, per intenderci la grande arteria che collega il Circo Massimo con il Colosseo.
Un luogo nascosto, segreto, tutto da scoprire, riservato, per “palati fini” a dimostrazione che accanto ai monumenti più famosi e conosciuti, Roma sa regalare autentiche perle di Bellezza e di perfetta meraviglia.
L’unicità della Città Eterna e la sua millenaria storia sono percepibili anche in questo luogo discreto e di dimensioni ridotte.
Il complesso dei tre Oratori infatti, sorge su antiche costruzioni della Roma Antica, nei pressi di un incrocio di due strade che ancora oggi vediamo e possiamo percorrere…che emozione!!!
Percorsa la scalinata di accesso poi, per i più curiosi, entrare in ognuno dei tre oratori con ciascuno la propria storia, sarà una vera scoperta.
All’interno interi cicli di affreschi aumentano lo stupore, restituendoci subito l’atmosfera di raccoglimento e contemplazione per la quale furono creati.
Ancora più suggestivo sapere che il rettore della basilica di Santa Maria Maggiore verrà ad aprirli in occasione della nostra visita…
Venite a scoprirli insieme a noi…