- In data Luglio 1, 2014
- In Tour speciali
- Tags:
Il Gianicolo. La Grande Bellezza
Sulle orme del lungometraggio “La Grande Bellezza”, oscar come miglior film straniero, scopriamo una meta degna di stupore ed ammirazione nel romantico scenario del Gianicolo: Il Tempietto del Bramante.
Nella blasonata cornice dell’Accademia di Spagna, nell’ora pre serotina, in apertura esclusiva (così come vogliono le vicende del film…) ne conosceremo la storia ed il racconto, che hanno portato alla realizzazione di uno degli edifici piu compiuti secondo i canoni di armonia, perfezione ed equilibrio del Rinascimento romano.
In tema con La Grande Bellezza ci accompagneranno le note, a volte impietose e severe, altre leggere ed atmosferiche alla chitarra di Elio Scipioni su parole desunte dalle più illuminanti e acri “Battute” del già famoso film.
Ancora con la Bellezza nell’animo proseguiremo il nostro itinerario tra la storia drammatica e profetica della Repubblica Romana nei pressi del memoriale Garibaldino, per poi perderci definitivamente al cospetto della Fontana dell’Acqua Paola che affaccia maestosa ed altèra su una delle terrazze più conturbanti di Roma…
Scopriamolo insieme…
Informazioni di visita:
Data: Sabato 12 luglio 2014,
Appuntamento: ore 18.20, davanti l’ingresso del Tempietto del Bramante
Inizio visita: L’inizio della visita è previsto 25 minuti ca. dopo l’orario di appuntamento, permettendoci di svolgere le consuetudinarie pratiche dell’accoglienza
Durata di visita: 2 ore ca. (l’accesso al Tempietto del Bramante concesso dall’Accademia di Spagna, è consentito per 45 minuti)
Biglietto di ingresso: Non Previsto
Visita guidata: € 13.00 comprensiva del servizio auricolare
Indirizzo: via Garibaldi, 33
N.B. La visita sarà attivata con un numero minimo di 20 partecipanti
La visita inizierà davanti il Tempietto del Bramante e terminerà nei pressi della Fontana dell’Acqua Paola