La chiesa di S.Urbano:Il Parco della Caffarella

IMG_1814 (600 x 448)La chiesa di S. Urbano alla Caffarella è inserita ai nostri giorni in una  riservata proprietà privata, ed è un rarissimo esempio di perfetta conservazione di un antico tempio della Roma imperiale, trasformato in chiesa a partire forse dal IX sec. d. Cr.

In origine, nel II sec. d. Cr. doveva trattarsi di un piccolo tempio dedicato a Cerere e Faustina, defunta amata moglie qui divinizzata, dell’imperatore Antonino Pio.

Sito in una vasta villa suburbana di proprietà di Erode Attico, retore al servizio dell’Imperatore Antonino Pio, chiamata il  Triopio,  nel IV secolo fu  inglobato nel grandioso complesso di Massenzio, sulla via Appia Antica.

Il tempio, non un edificio funebre, vorrebbe celebrare la memoria della morte della moglie di Erode, Annia Regilla, consegnandola al ricordo eterno, idealmente accanto a Cerere e alla Diva Faustina.

A causa dell’area periferica e poco frequentata la chiesa del IX sec,  fu precocemente abbandonata e a causa di un terremoto di datazione incerta, gli spazi tra le colonne vennero chiusi dal 1634, e le pitture interne medioevali fortemente rimaneggiate.

L’area sacra è circondata dal verdeggiante Parco della Caffarella, porzione ricca di testimonianze storico – mitologiche,  archeologico – artistiche del ben più ampio Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il nostro itinerario, un vero e proprio archeo – trekking di facile livello, fra natura e cultura ci permetterà a seguire di conoscerne le porzioni più interessanti, ammirando le antiche vestigia conservate al suo interno.

Il suggestivo ninfeo di Egeria, il boschetto Sacro e al termine del nostro itinerario il cosidetto Tempio del Dio Redicolo, in realtà un sepolcreto imperiale perfettamente conservato.

Scopriamo questo affascinante itinerario insieme…

N. B. La chiesa di S. Urbano normalmente chiusa al pubblico verrà aperta in esclusiva per gli amici di Romaintour

Informazioni di visita:

Data: Domenica 8 giugno 2014,

Appuntamento: ore 10.00, Vicolo di S. Urbano, (traversa di via Appia Pignatelli) all’area sosta parcheggio

Inizio visita: L’inizio della visita è previsto 15 minuti ca. dopo l’orario di appuntamento, permettendoci di svolgere le consuetudinarie pratiche dell’accoglienza

Durata di visita: 2 ore 1/2  ca.

Biglietto di ingresso: Non Previsto

Visita guidata: € 8.50 + € 1,50 affitto auricolare (qualora il numero sia composto di 20 persone)

Indirizzo: Vicolo di S. Urbano snc  (A circa 1 km dall’inizio della via Appia Pignatelli, venendo dall’Appia Antica, sulla sinistra  si stacca il vicolo di S. Urbano, oppure sulla destra venendo dall’incrocio di via Appia Pignatelli con via dell’Almone, che conduce all’area sosta, luogo dell’appuntamento)

N. B. E’ possibile parcheggiare l’auto all’interno dell’area sosta parcheggio

N. B. Si consiglia vivamente di indossare scarpe sportive o da trekking, di portare con sè una bottiglia d’acqua,  un cappellino, eventualmente un ventaglio, pantaloni comodi e leggeri, crema solare protettiva, merenda.

Il percorso nel parco, dopo la visita alla chiesa di S. Urbano, sarà sterrato con lievissime pendenze e non è consigliato a chi ha problemi di deambulazione.

N.B. La visita sarà attivata con un numero minimo di 15 persone