Le case romane del Celio
C’è un angolino di mondo a due passi dal Colosseo che pochi intenditori conoscono…Questo angolino ha fra i tanti suoi gioielli un sito archeologico praticamente sconosciuto. Le Case Romane del Celio
Chi l’ha detto che il centro di Roma è caotico e confusionario? Questa incredibile città sa riservare scorci di autentica bellezza e pace. Sul colle Celio, in verità sono molteplici i luoghi di meraviglia…
Sono tesori tutti da scovare, oserei dire da conquistare…
Si sa, per raggiungere la sommità di un colle bisogna salire, ma il premio di una moderata fatica è davvero inaspettato.
Se percorriamo il Celio dal Circo Massimo, ci troveremmo infatti nella piazzetta davanti la monumentale chiesa di S. Gregorio, con accanto i suoi preziosissimi oratori, andando avanti sulla destra una salita abbastanza ripida si mostrerebbe a noi con ancora il suo antico nome.
Siamo in presenza infatti del Clivo di Scauro.
Questa strada in salita o in discesa, dipende da dove la si inforca, ha sempre destato un grande fascino nel mio immaginario.
Quegli alti e poderosi arconi che la sovrastano, l’abside monumentale della basilica dei SS. Giovanni e Paolo che vi si affaccia, le mura antiche che la costeggiano e che nei secoli hanno accolto passanti, residenti, pellegrini, fedeli e viandanti.
Al clivo di Scauro, si respira intatta ancora la Storia, la grandezza di Roma ed anche un po’ lo scorrere del tempo, ma soprattutto la caducità della vita.
Lungo la strada che il nostro censore della fine del II sec av. Cr fa costruire, Scauro appunto, si apre una porticina sopra la quale c’è scritto: Le case romane (del Celio)
Ogni volta che varco quell’ingresso inizia un viaggio emozionante nelle vite di intere generazioni di Romani, vicini, ma soprattutto lontani.
Benvenuti alle Case romane del Celio.
Ad accoglierci un dedalo di stanze, percorsi nascosti, affreschi con i motivi più o meno leggibili e dalle simbologie intricate. Ma soprattutto una vita vissuta, non più in essere…fatta di progetti, sogni,quotidianità, speranze, affanni e desideri.
A me, le mura delle Case romane del Celio oltre la bellezza del luogo, il fascino della storia e l’amore per la conoscenza, trasmettono proprio questo.
E spero di essere tanto coinvolgente con il mio pubblico, quanto questi luoghi specchio e simbolo del passato lo sono per me.
Siete pronti per visitarli insieme?
Evento culturale a cura di Laura Scoccia
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 20 persone
Tutte le nostre visite prevedono: distanziamento interpersonale di 1 mt favorito dal servizio di microfonaggio obbligatorio con radio disinfettate.