Il Tevere. Il Fiume di Roma. Passeggiando per…
Il Tevere. Il Fiume di Roma. Passeggiando per vuole essere un vero e proprio incontro con il fiume della nostra città.
Un modo semplice e autentico per riscoprire la sua storia, le tradizioni, i miti, i racconti, i mestieri ad esso legati. Ricucire, o almeno provare a farlo, un legame ormai lontano con il nostro fiume.
Ma soprattutto la visita il Tevere il fiume di Roma passeggiando per…vuole farci conoscere, il connubio indissolubile che la città di Roma ha avuto con il Tevere, sin dalle sue origini, anzi prima delle sue origini, sino alla costruzione dei muraglioni, che ancora oggi lambiscono i suoi argini.
Un rapporto millenario, quello fra i Romani e il loro fiume. Un rapporto fatto di sopravvivenza, di bisogno, di fede, ma anche di paura, di sfida, di gioco, di piacere di relazione.
Scopriremo insieme partendo dall’isola Tiberina l’importanza non solo religiosa, ma anche “fisica” che questa incredibile isola, un unicum nella storia della città ha avuto.
Attraverseremo i suoi ponti per poi scendere sulla riva destra del fiume, in una passeggiata che ci porterà a scoprire la storia dei Ponti che attraversano il Tevere, dei palazzi, delle strade, delle chiese e delle imprese urbanistiche che coinvolsero il Tevere il fiume di Roma.
Parleremo di sogni non realizzati, come il mancato ponte di Michelangelo, o del murales che non c’è più di Kentridge, o di quel tempo non troppo lontano di quando era permesso farsi il bagno nel fiume, tra fiumaroli, tribù delle tintarelle o dei pellerossa…
Tutto non è finito con la costruzione degli argini del Tevere il fiume di Roma passeggiando per… se continua a vivere nella nostra memoria!
Curiosi di venire a scoprire le tante anime del Tevere il fiume di Roma passeggiando per?
Venite a scoprirle con noi!
Evento culturale a cura di Laura Scoccia
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 18 persone
Tutte le nostre visite prevedono: distanziamento interpersonale di 1 mt favorito dal servizio di microfonaggio obbligatorio con radio disinfettate. L’uso della mascherina non è obbligatorio per le visite all’aperto