- In data Gennaio 7, 2021
- In Percorsi in città
- Tags:
Il Campidoglio sconosciuto
Chi non conosce uno dei Colli più famosi di Roma?
Salendo la famosa cordonata di Michelangelo, “tutta di un fiato” o lentamente, godendosi il paesaggio, siamo in una delle piazze più belle di Roma. Piazza del Campidoglio.
Piazza del Campidoglio
A tu per tu con il Marco Aurelio a cavallo, circondati da splendidi palazzi monumentali su tre lati, che come quinte teatrali ci avvolgono con il calore autentico di Roma.
Ma questo non basta…guardando nei due cortili rispettivamente di palazzo dei Conservatori vedremmo un fantastico ammodernamento rinascimentale del palazzo, e in quello Nuovo, la fontana del Marforio mollemente adagiata sul fianco.
Fronte a noi il maestoso palazzo Senatorio dove sempre il tocco del sommo maestro del Rinascimento ha reso solenne, moderno, monumentale con la scala a rampe simmetriche e le fontane dei due fiumi che in verità poco si sono spostate dalla loro primitiva collocazione.
Non a caso qui ha sede l’amministrazione capitolina della Città Eterna. Ma non certo da tempi recenti, ma dal lontano Medioevo.
In questa piazza ogni angolino sa raccontare di storie di ogni tempo animate da personaggi tra i più avvincenti…
Ma allora del Campidoglio, della sua piazza, dell’antico colle della Roma che fu sappiamo ogni segreto…
Eppure non è così! Questa volta narreremo di una storia sconosciuta, anzi della storia del Campidoglio sconosciuto.
Di monumenti, strade, porte, templi, piazze, che non esistono più, ma che hanno lasciato le loro tracce nelle fonti, nelle leggende, nel mito.
Faremo un viaggio nel tempo, nell’archeologia e nella storia, dalle origini del Colle fino ai luoghi che non esistono più alla scoperta del Campidoglio sconosciuto.
Per capire che cosa è stato demolito in favore di cosa, i cambiamenti topografici del sito, racconteremo le gesta di grandi personaggi, e ci immagineremo un Campidoglio sconosciuto che ora non c’è più!
Cos’altro dire? Ci vediamo sotto la statua del Marco Aurelio per iniziare?
Vi aspetto…