Quante volte saremo passati, soprattutto in auto, forse a piedi o in bicicletta lungo il parco archeologico del Colle Oppio?
Magari meravigliati dai suoi spazi, che spesso sono stati oggetto di cronaca come luoghi dormitorio…
Eppure il Parco del Colle Oppio spesso bistrattato dai cittadini, è un luogo dalle mille sorprese che racchiude una storia affascinante da condividere insieme.
Prima di tutto le imponenti rovine delle Terme di Traiano, disseminate praticamente per tutto il parco, cercheremo finalmente di ricostruirne le dimensioni, di capire come si estendevano occupando gli spazi odierni, e sveleremo le funzioni degli edifici che ancora oggi sono in piedi.
Oggi sul Colle Oppio sorge anche il primo lotto del giardino “alleggerito” che fa parte del più ampio progetto di trasformazione di tutta l’area verde del Parco che poggia sopra il padiglione della Domus Aurea nelle viscere del Colle.
Al termine di questa importante operazione si potrà finalmente mettere mano sugli affreschi della Domus Aurea e far tornare a rivivere quelle creazioni pittoriche straordinarie che destarono grande meraviglia negli artisti del Rinascimento.
Ma il Colle Oppio conserva diversi segreti che meritano di essere svelati insieme…
Curiosi di scoprirli insieme a me?
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 15 persone
Tutte le nostre visite prevedono: Mascherina obbligatoria, distanziamento interpersonale di 1 mt e servizio di microfonaggio obbligatorio