La Necropoli Vaticana di S. Pietro, non tutti sanno che è ubicata sotto le grotte Vaticane nella navata centrale della Basilica di S. Pietro.
La Necropoli Vaticana di S. Pietro come tutti i cimiteri romani, sorgeva ai lati degli antichi assi viari.
Qui in particolare lungo l’antica via Cornelia. Adiacente alla via, l’imperatore Caligola costruì un monumentale circo, negli Horti di sua madre, Agrippina Maggiore, poi passato in eredità a Nerone. Sembra che durante la persecuzione neroniana dei cristiani avvenuta all’interno del circo, tra le vittime fosse martirizzato l’apostolo Pietro, seppellito in questo antico sepolcreto.
Da questo avvenimento infausto è segnata tutta la storia del luogo destinato ad ospitare per volontà dell’imperatore Costantino, la basilica cimiteriale di S. Pietro, sorta proprio sulla spoglia tomba del “Principe degli Apostoli”, che nel corso del tempo aveva raccolto intorno a sé una mole impressionante di sepolture di cristiani.
Quindi la Necropoli Vaticana di S. Pietro venne utilizzata continuativamente per più di 350 anni dall’età Imperiale fino a Costantino, testimoniando archeologicamente ed artisticamente la transizione dal periodo pagano a quello cristiano.
Si tratta di sontuosi mausolei che sorgono lungo la strada, riccamente decorati ed affrescati, ottimamente conservati.
Il luogo sembra davvero arrestarsi nel tempo, e si respira al suo interno un profondo senso di rispetto, e di fede per quegli uomini e donne che si addormentarono nella speranza di un aldilà degno della fede che ognuno professava.
Curiosi di vivere un’esperienza estremamente coinvolgente?
Non una visita come le altre…
Scopritela insieme a noi!
Visita organizzata da Romaintour a numero chiuso massimo 13 persone a turno